Chi sono

LA MIA STORIA

 

Ho conseguito la Laurea in fisioterapia presso L’Università Uninsubria di Varese nel 2005. Fin da subito sono stato molto interessato alle problematiche sportive, e ortopediche come il mal di schiena, cervicale, distorsioni di ginocchio, sciatica, mal di testa ecc…

Ho quindi iniziato a specializzarmi in Terapia Manuale ed Esercizio Scentifico Riabilitativo frequentando corsi in tutta Italia con docenti internazionali per un totale in 12 anni di attività professionale di 25 corsi di specializzazione frequentati. I corsi vertevano su diverse tematiche, dalle tecniche manuali di vario genere a diverse tipologie di esercizi riabilitativi.

Fin da subito ho svolto l’attività di libero professionista e dopo 2 anni ho iniziato l’attività Ambulatoriale Privata ponendo la sede del mio Studio all’interno del Centro Diagnostico San Carlo, con il quale continuo tutt’ora a collaborare.
Oltre all’attività Ambulatoriale ho seguito alcune squadre in diversi ambiti e categorie sportive. Ho collaborato con squadre di danza, calcio, pallavolo, softball e seguito atleti di corsa, bici, arrampicata, acrobatica, canottaggio, a partire da serie minori fino alla serie A.

Ho sempre desiderato, durante l’attività lavorativa, di riuscire a istruire le persone su come vivere una vita migliore, più sana e senza dolori. Non mi è mai piaciuto guarire il pazinete con l’utilizzo esclusivo di manovre passive (manipolazioni, massaggi, mobilizzazioni ossee, tecar ecc….).

Primo perché la ricerca scientifica degli ultimi 10 anni sta dimostrando come un approccio esclusivamente passivo (manipolazioni, massaggi, mobilizzazioni ossee, tecar ecc….) alle problematiche fisiche (dolori e sintomi di vario genere) risulti molto meno efficace rispetto all’utilizzo di SEDUTE FISIOTERAPICHE ATTIVE.

Secondo perché non mi piace far diventare il paziente dipendente dai miei trattamenti, voglio guarire la persona in modo completo e duraturo e non solo temporaneamente.
Questo spesso è possibile farlo solo tramite l’utilizzo di una FISIOTERAPIA ATTIVA, in cui è il paziente che guarisce, tramite un percorso attivo di riabilitazione, durante il quale, con l’utilizzo di specifici esercizi e una corretta educazione, va a modificare uno scorretto funzionamento del proprio corpo ossia la DISFUNZIONE DI CARICO.

Proprio per questo motivo ho frequentato moltissimi corsi riguardanti l’esercizio fisico e l’educazione del paziente.

In Italia purtroppo siamo abbastanza pigri e abituati quando andiamo dal Fisioterapista, Osteopata, Chiropratico a sdraiarci e affidare la nostra guarigione alle manovre del terapista. Difficilmente abbiamo voglia di fare esercizio e ancor più raramente affidiamo la nostra guarigione all’utilizzo di esercizi.

Ho creato il progetto FISIOTERAPIA EDUCATIVA E PREVENTIVA proprio per insegnare alle persone ad utilizzare la RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA ATTIVA, quindi a diventare protagonisti attivi nella propria guarigione in modo da ottenere una risoluzione completa e duratura dal problema.