RIABILITAZIONE FISIOTERAPICA ATTIVA
Con questo concetto intendo una riabilitazione in cui la persona diventa un personaggio attivo della propria guarigione.
Questo approccio comprende:
Corretta educazione del paziente
Educazione riguardante la comprensione e la gestione del proprio dolore/sintomo, in modo che la persona ne possa capire bene la causa, se è pericoloso evocarlo e quindi quali movimenti e attività può e non può fare.
Esercizi specifici
Moltissimi pensano che se una parte del corpo fa male la miglior cosa sia muoverla meno o addirittura non muoverla.
La scienza ha dimostrato che questo non è vero, più una parte viene tenuta a riposo più questa si indebolirà allungando sempre più i tempi di guarigione.
Spesso la cosa importante è evitare solo le attività e i movimenti che creano un’importante peggioramento del dolore andando però contemporaneamente ad allenare la parte con esercizi specifici che la riportino gradualmente a essere in grado di svolgere tutte le attività della vita quotidiana.
Ti mostrerò fin da subito pochi semplici esercizi o varianti di movimento che potrai utilizzare autonomamente a casa, per ottenere una riduzione, a volte anche immediata, del dolore.
Terapia manuale
Manovre eseguite dal fisioterapista finalizzate alla riduzione del dolore e miglioramento della funzione del corpo.
Per ottenere una guarigione completa e duratura, utilizzeremo quindi una corretta educazione, esercizi specifici e la terapia manuale, non solo per far diminuire il prima possibile il tuo dolore, ma anche per curare :
LA CAUSA PROFONDA (del problema)
ossia